slider-1200-x-450-uva-1

slider-1200-x-450-uva-2

slider-1200-x-450-uva-3

slider-1200-x-450-olive

slider-1200-x-450-olive2

 

 

Una filosofia di armonia con la natura

L’Agricoltura Naturale di Shumei non è un metodo ma è un modo di vivere con complicità la relazione tra natura, coltivatore e consumatore.

“La Natura ci insegna tutto …” tratto dagli insegnamenti di Mokichi Okada

In questa semplice frase è racchiuso il significato della pratica dell’Agricoltura Naturale di Shumei. Per noi non basta evitare di utilizzare concimi chimici o organici, non basta eliminare completamente l’uso dei fertilizzanti , significa entrare in armonia con essa e fornire tutto il nostro aiuto per riportare l’equilibrio naturale che esisteva prima degli interventi dell’uomo. Non siamo noi a scegliere cosa la natura ci deve dare ma accettiamo cosa la natura ci offre. La Natura non è un supermercato ma è un essere vivente che ha i suoi bisogni, il suo carattere e il suo modo di mostrare l’amore di Dio. Mokichi Okada diceva che è giusto mangiare quello che la Natura offre nei luoghi dove abitiamo perché sono i prodotti che ci servono in quanto anche noi viviamo negli stessi luoghi. Coloro che vogliono iniziare realmente questo cammino possono contattarci e offriremo tutto il nostro aiuto possibile. Non vogliamo insegnare un metodo per sviluppare business commerciali ma un modo diverso di vivere con e per la Natura.

In Italia la nostra associazione supporta tutti coloro che intendono convertire i loro metodi verso quello di Shumei.

Alcune aziende hanno già iniziato da tempo questo percorso con noi. Tra di esse ci sono prodotti che possono essere già considerati naturali ed altri che stanno convertendosi mostrando anno per anno il cambiamento. Ogni azienda diventa con noi testimone per altre aziende in modo da diffondere la filosofia a sempre più persone. Non c’è nulla di meglio che mostrare con i fatti e con l’esperienza di chi ha toccato con mano questo stile di fare agricoltura.

La prima azienda ad aver deciso di seguire il percorso con noi é stata Sacrafamilia con il vino Grandama Arte della Luce, che grazie allo sforzo e l’amore che oggi più che mai i suoi proprietari Anna Mercandelli e Domenico Capeto mettono, accresce sempre di più la sua purezza e la sua bontà. 

Il vino Grandama è stato sottoposto ad analisi condotte dal laboratorio di analisi Vision Lab che hanno mostrato la perfezioni dei cristalli rispetto a vini convenzionali. 

 

Cristalli del vino Grandama prodotto da Sacrafamilia

 

Nello stesso periodo anche Il Podere Midolla di Antonella Rastrelli, produttore di olio di grande qualità ha iniziato la conversione verso il metodo di Agricoltura Naturale di Shumei. Da diversi anni produce un olio extravergine di olive di qualità eccezionale che viene esportato anche in Giappone.

Oltre alle aziende sono importantissimi i privati che vogliono migliorare o creare piccoli orti e anche associazioni di categoria che vogliono coinvolgere i loro associati. La nostra Associazione permette inoltre di pubblicizzare tra i nostri soci i prodotti che possono essere quindi acquistati dai produttori.

 

Dicono di noi

AIS Lombardia

Lavinium: intervista a Sacrafamilia

Lavinium: degustazione del vino Grandama prodotto da Sacrafamilia

Ciboprossimo: Podere Midolla

 

vino
taiko it
te it
jyorei it