Se vogliamo creare pace eterna su questa nostra Terra, prima dobbiamo eliminare il senso di disagio da ogni persona e sostituirlo con un senso di sollievo e di serenità. Ogni persona che abbia questa sensazione di serenità non potrà che detestare la guerra ed amare la pace. Questo è un fatto indiscutibile.” — Mokichi Okada

La maggior parte di noi si accontenterebbe di poter fuggire da privazioni, malattie e conflitti. Ciò nonostante, una volta soddisfatti i bisogni essenziali della vita ed ottenuto un livello accettabile di salute e sicurezza, le persone continuerebbero a sentire un gran desiderio di felicità. La felicità è molto di più che il sollievo della sofferenza.

La felicità vera è difficile da ottenere. Molti la cercano in cose come i rapporti umani, il divertimento, l’apparenza personale, i piaceri carnali, la ricchezza e la posizione sociale. Si può trovare piacere da tutte queste cose, ma se si permette che diventino l’obiettivo principale della vita lasciano alla persona una sensazione di vuoto ed isolamento. Cercare di realizzarci attraverso cose superficiali può distrarci dal nostro dolore ma non ci rende felici.

La felicità è il desiderio primario di tutta l’umanità e l’obiettivo di Shumei è di aiutare le persone a raggiungere la vera felicità e la realizzazione personale applicando gli insegnamenti di Mokichi Okada, conosciuto come “Meishusama”.

Gli insegnamenti di Mokichi Okada vogliono aiutare ad alleviare la miseria umana di questo mondo ed allo stesso tempo stimolare nelle persone, un senso di spiritualità che è alla base di tutta la creazione. Una spiritualità che è la sola e vera fonte di tutta la felicità duratura.

La speranza di Shumei è di raggiungere la felicità universale attraverso le sue tre attività principali: condividendo Jyorei1, praticando l’Agricoltura Naturale di Shumei2 ed incoraggiando l’apprezzamento dell’arte e della bellezza. Insieme, questi tre obiettivi rappresentano il nostro impegno a promuovere la guarigione spirituale e fisica, mantenere un ambiente sano, venerare la natura e creare un mondo di bellezza.

 

Video di presentazione di Shumei

 

Misono rappresenta l’elemento “fuoco”, Kishima l’elemento “acqua” mentre Crestone elemento “terra” e assieme sono un esempio del Paradiso in Terra voluto da Mokichi Okada per testimoniare all’umanità la bellezza di ciò che l’uomo può realizzare in unità con Dio.


1. Jyorei è una luce divina, che viene condivisa attraverso lo scambio tra un membro di Shumei e un ricevente. Dopo la seduta, entrambi, possono provare un senso di calma, serenità e felicità. La ripetizione di più sedute può agire  in modo positivo sul piano fisico ed emotivo aumentando il nostro benessere generale.

2. L’Agricoltura Naturale di Shumei è un’arte spirituale basata sul rispetto e la fede per le capacità e la “saggezza” della Natura. Viene lasciata ad essa il compito di provvedere ai suoi bisogni, attraverso il sostegno e non il controllo. Essa fu sviluppata dal fondatore di Shumei, Mokichi Okada.

Jyorei
agricoltura naturale
arte